Inaugurata a Sondrio la nuova caserma sede del Comando Provinciale Guardia di Finanza

Sabato mattina 28 Settembre, alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze Onorevole Giancarlo Giorgetti e del Comandante Generale della Guardia di Finanza Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione della caserma Valtellina, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, del Gruppo e della Stazione di Soccorso Alpino.

Presenti alla cerimonia anche le massime autorità civili militari e religiose della Regione Lombardia e della Provincia di Sondrio.

La struttura, interessata da importanti lavori di ristrutturazione del fabbricato originale, è stata ampliata con la creazione di due nuovi edifici ed una palazzina alloggi quest’ultima intitolata, nel corso dell’evento, alla memoria del Finanziere Cinofilo Dario Cinus, medaglia d’argento al valor civile per i fatti eroici occorsi in Valtellina nella notte del 29 agosto 1966 in località Passerella nel comune di Tirano (SO) durante un servizio di perlustrazione per la repressione del contrabbando svolto in prossimità del confine italo – elvetico.

Dopo gli interventi del Comandante Provinciale di Sondrio, Col. t.ISSMI Giuseppe Cavallaro, del Comandante Generale del Corpo e del Ministro dell’Economia e delle Finanze, si è svolto il suggestivo rituale dell’Alzabandiera, sulle note dell’Inno Nazionale con la consegna del tricolore da parte dell’On.le Giancarlo Giorgetti nelle mani del Comandante Provinciale.

A seguire, dopo la benedizione della struttura da parte di Monsignor Andrea Salandi Vicario Episcopale della Diocesi di Como e la lettura della Preghiera del Finanziere, la madrina della cerimonia, signora Adalgisa Cinus, sorella del militare decorato ha scoperto la targa di intitolazione della palazzina alloggi e tagliato il nastro posto all’ingresso della caserma.

La cerimonia si è conclusa con una visita all’interno della struttura da parte delle Autorità e degli ospiti intervenuti e con il tradizionale brindisi augurale.

Condividi:

Post correlati